Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

La cucina della Costiera Amalfitana

La cucina della Costiera Amalfitana

Sapori irresistibili: la Colatura di alici

Sapori irresistibili: la Colatura di alici di Cetara.

Se durante il vostro soggiorno all’Hotel Margherita di Praiano nascesse in voi il desiderio di assaporare il gusto di un prodotto tipico della Costiera Amalfitana, il nostro Ristorante M’ama ha nel suo menù il piatto giusto: spaghetti con la Colatura di Alici.

Gli spaghetti, lo sappiamo tutti, sono già di per sé una squisitezza, se conditi con la Colatura di Alici diventano una vera gioia per il palato, un richiamo irresistibile al quale è impossibile rinunciare se si vuole entrare in contatto con la nostra terra e le sue più antiche tradizioni.

Già conosciuta al tempo dei Romani - il gastronomo Apicio la utilizzava abbondantemente nei sontuosi banchetti che lo resero famoso – la colatura fu recuperata in epoca medioevale dai monaci della Costa d’Amalfi, che conservavano le alici in botti di legno e ne facevamo colare i liquidi grazie all’azione del sale.

Questo procedimento fu tramandato di padre in figlio dai pescatori della Costa d’Amalfi e soprattutto del borgo marinaro di Cetara, oggi principale centro di produzione di questa salsa, che rappresenta un prelibato condimento per la pasta, il pesce e le verdure, utilizzato perfino nel ripieno della pizza o sulle uova.

La Colatura di Alici di Cetara è presente nei più importanti eventi gastronomici italiani e internazionali, come vera eccellenza in materia di cibi e prodotti tipici di qualità certificata, nonché di sostenibilità ambientale.

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631