Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

La cucina della Costiera Amalfitana

La cucina della Costiera Amalfitana

Sapori irresistibili: la Colatura di alici

Sapori irresistibili: la Colatura di alici di Cetara.

Se durante il vostro soggiorno all’Hotel Margherita di Praiano nascesse in voi il desiderio di assaporare il gusto di un prodotto tipico della Costiera Amalfitana, il nostro Ristorante M’ama ha nel suo menù il piatto giusto: spaghetti con la Colatura di Alici.

Gli spaghetti, lo sappiamo tutti, sono già di per sé una squisitezza, se conditi con la Colatura di Alici diventano una vera gioia per il palato, un richiamo irresistibile al quale è impossibile rinunciare se si vuole entrare in contatto con la nostra terra e le sue più antiche tradizioni.

Già conosciuta al tempo dei Romani - il gastronomo Apicio la utilizzava abbondantemente nei sontuosi banchetti che lo resero famoso – la colatura fu recuperata in epoca medioevale dai monaci della Costa d’Amalfi, che conservavano le alici in botti di legno e ne facevamo colare i liquidi grazie all’azione del sale.

Questo procedimento fu tramandato di padre in figlio dai pescatori della Costa d’Amalfi e soprattutto del borgo marinaro di Cetara, oggi principale centro di produzione di questa salsa, che rappresenta un prelibato condimento per la pasta, il pesce e le verdure, utilizzato perfino nel ripieno della pizza o sulle uova.

La Colatura di Alici di Cetara è presente nei più importanti eventi gastronomici italiani e internazionali, come vera eccellenza in materia di cibi e prodotti tipici di qualità certificata, nonché di sostenibilità ambientale.

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025