Tra i piatti del menù autunnale del Ristorante M’Ama spiccano, per peculiarità, alcuni ingredienti prodotti che hanno l’onore di essere insigniti del riconoscimento Slow Food.
La papaccella napoletana, un peperone, dalle bacche piccole molto carnoso e saporitissimo, utilizzata nella nostra “Tempura alla birra di gamberoni, calamari, alici e baccalà con crema di papaccelle napoletane e finocchi all’insalata con arancia pelata al vivo” dell’Azienda Agricola Sodano.
Il pesto di peschiole dell’Azienda Agricola Verticelli utilizzato nel nostro “Polipo scottato con crema di patate” fatto artigianalmente con le loro pesche sott’aceto. Una sinfonia di fragranza e gusto, dove il perfetto equilibrio fra dolce e salato ne fa un boccone prelibato, inconsueto e raffinato. Per questo motivo abbiamo scelto l’abbinamento con il polpo scottato che bilancia la sua carnosità, senza sopraffarne il gusto delicato.
I pomodori del piennolo dell’Azienda Agricola Casale Pierpaolo sono, invece, utilizzati con il nostro “Calamaretto ripieno di patate, olive in guazzetto”.
E ancora, i fagioli di Controne dell’Azienda Agricola Ferrante, in questa occasione si sposano con la nostra “Rana pescatrice in porchetta con vellutata di fagioli di Controne” e con la nostra “Trofia con zucca e rana pescatrice”, due piatti che esaltano il contrasto di sapori dolce-amaro.
Un modo speciale per degustare il pecorino di Carmasciano dell’Azienda Filomena di Santo è assaggiare il “Raviolo alla genevose” oppure ordinare la nostra “Selezione di formaggi” ideale anche come dessert.
La peculiarità del pecorino di Carmasciano la si scopre in bocca, a primo impatto dolce e molto delicato, per poi lasciare spazio a una nota piccante e, nel finale, un leggero retrogusto di zolfo.
Completiamo questa breve carrellata introduttiva dedicata alle delizie culinarie da mangiare in Costiera Amalfitana in autunno, con un frutto meraviglioso del nostro territorio: le albicocche del Vesuvio. Le nostre, provenienti dall’Azienda Agricola Mario Parente, in questo periodo dell’anno amiamo abbinarle sotto forma di confettura che accompagna il crudo di pesce.