Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

Cosa mangiare in Costiera Amalfitana in autunno

Cosa mangiare in Costiera Amalfitana in autunno

Scopri tutte le primizie da degustare nel menù d’autunno del nostro Ristorante M’Ama Praiano.

Tra le delizie di stagione c’è l’imbarazzo della scelta per chi sta cercando cosa mangiare in Costiera Amalfitana in autunno.

Il territorio della Costiera Amalfitana è per antonomasia un paniere ricco di prodotti gastronomici locali variegato di sapori e odori che valorizzano i piatti della lunga tradizione gastronomica amalfitana, un viaggio tra le primizie della terra e del mare.

La Costiera amalfitana è un intreccio di comunità e piccole produzioni artigiane di prodotti autoctoni che valorizzano il territorio con coltivazioni e allevamenti in piccola scala, che arricchiscono il viaggio di scoperta di una delle località italiane più celebrate e amate dalla comunità di viaggiatori internazionali.

Al Ristorante M’Ama! di Praiano, collocato nella terrazza panoramica dell’Hotel Margherita, abbiamo abbracciato da molto tempo la filosofia che contraddistingue l’Alleanza Slow Food degli Chef (link all’articolo sull’alleanza slow food) e anche nel nostro menù d’autunno, le pietanze proposte invitano a un’esperienza gastronomica che elogia gli ingredienti eccellenti della nostra Divina Costiera.

Tra i piatti che si possono degustare in autunno nel nostro ristorante panoramico sul mare, i prodotti della terra si uniscono a quelli del mare, in un costante dialogo di sapori che si legano e si completano l’uno con l’altro, così come sono i nostri paesaggi, dalle montagne fino al mare, passando per i nostri giardini verticali e i nostri orti terrazzati.

Tra i piatti del menù autunnale del Ristorante M’Ama spiccano, per peculiarità, alcuni ingredienti prodotti che hanno l’onore di essere insigniti del riconoscimento Slow Food.

La papaccella napoletana, un peperone, dalle bacche piccole molto carnoso e saporitissimo, utilizzata nella nostra “Tempura alla birra di gamberoni, calamari, alici e baccalà con crema di papaccelle napoletane e finocchi all’insalata con arancia pelata al vivo” dell’Azienda Agricola Sodano.

Il pesto di peschiole dell’Azienda Agricola Verticelli utilizzato nel nostro “Polipo scottato con crema di patate” fatto artigianalmente con le loro pesche sott’aceto. Una sinfonia di fragranza e gusto, dove il perfetto equilibrio fra dolce e salato ne fa un boccone prelibato, inconsueto e raffinato. Per questo motivo abbiamo scelto l’abbinamento con il polpo scottato che bilancia la sua carnosità, senza sopraffarne il gusto delicato.

I pomodori del piennolo dell’Azienda Agricola Casale Pierpaolo sono, invece, utilizzati con il nostro “Calamaretto ripieno di patate, olive in guazzetto”.

E ancora, i fagioli di Controne dell’Azienda Agricola Ferrante, in questa occasione si sposano con la nostra “Rana pescatrice in porchetta con vellutata di fagioli di Controne” e con la nostra “Trofia con zucca e rana pescatrice”, due piatti che esaltano il contrasto di sapori dolce-amaro.

Un modo speciale per degustare il pecorino di Carmasciano dell’Azienda Filomena di Santo è assaggiare il “Raviolo alla genevose” oppure ordinare la nostra “Selezione di formaggi” ideale anche come dessert.

La peculiarità del pecorino di Carmasciano la si scopre in bocca, a primo impatto dolce e molto delicato, per poi lasciare spazio a una nota piccante e, nel finale, un leggero retrogusto di zolfo.

Completiamo questa breve carrellata introduttiva dedicata alle delizie culinarie da mangiare in Costiera Amalfitana in autunno, con un frutto meraviglioso del nostro territorio: le albicocche del Vesuvio. Le nostre, provenienti dall’Azienda Agricola Mario Parente, in questo periodo dell’anno amiamo abbinarle sotto forma di confettura che accompagna il crudo di pesce.

Ma ogni piatto del menù autunnale del Ristorante M’Ama nasce con l’intento di elogiare la stagione in corso e le produzioni locali.  La scelta dell’utilizzo da parte dello chef di questi prodotti in particolare è dettata dal voler proporre i prodotti freschi di stagione della Costiera Amalfitana.

Ogni ingrediente proviene dalle nostre terre e valorizza il lavoro dedito di contadini, allevatori, casari, viticoltori, birrai e artigiani che hanno a cuore il rispetto e la salvaguardia della loro terra e dei loro animali.

 Ti invitiamo a fare un’esperienza eno-gastronomica

Buona, Pulita e Giusta!

 

PRENOTA IL TUO TAVOLO A PRANZO o A CENA

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631