Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

Energie rinnovabili dai limoni e dalle arance in Costiera Amalfitana

Energie rinnovabili dai limoni e dalle arance in Costiera Amalfitana

All’Hotel Margherita usiamo le bucce di limoni e arance per la produzione di energie rinnovabili.

Le bucce di limoni e arance che usiamo all’Hotel Margherita di Praiano diventano fonte per la produzione di energie rinnovabili in Costiera Amalfitana.

Nel tempo ci siamo resi conto che in hotel si produce una grande quantità di rifiuti che potevano essere riutilizzati e diventare così un valore aggiunto per uno scopo d’interesse collettivo, a cui, indirettamente, partecipano tutti i nostri ospiti.

Dal momento della colazione a quello della cena, nel nostro hotel e nel nostro ristorante, arance, limoni e caffè sono prodotti che vengono utilizzati in maniera intensiva e i residui di questi sani prodotti della terra  finivano tra i rifiuti.

Per questa ragione, tramite un’iniziativa del Distretto Turistico della Costa d’Amalfi, abbiamo iniziato a raccogliere in appositi contenitori le bucce di arancia e di limone e i fondi di caffè e quotidianamente vengono raccolti da un’azienda specializzata che successivamente li lavora e li trasforma in energia elettrica.

Quasi una tonnellata di prodotto di scarto che riusciamo a riutilizzare per produrre quasi 100 Kw di energia elettrica che corrispondono al fabbisogno energetico per illuminare quotidianamente 20 abitazioni della costiera.

Visto singolarmente, il nostro piccolo quotidiano impegno può apparire esiguo, ma come per tutte le grandi sfide, è l’impegno di ogni singolo che sommandosi permette di raggiungere risultati inaspettati.

Per questo, anche molte aziende agricole della Costiera Amalfitana, come quella del nostro amico Salvatore Aceto dove vengono coltivati gli splendidi limoni biologici, hanno intrapreso lo stesso cammino e questo ci rallegra. Pensiamo sia un modo per premiare anche i nostri Ospiti che indirettamente, soggiornando all’Hotel Margherita o venendo al nostro Ristorante M’Ama, sanno di contribuire a un progetto di cura per il nsotro pianeta, che per noi sta già dando ottimi frutti.

Non ci resta che invitare tutti gli Ospiti a consumare con serenità tante spremute di arancia, succo di limone per contribuire a una vacanza sostenibile, oltre al fatto che gli agrumi della Costiera Amalfitana sono buonissimi e fanno bene alla salute, personale e globale!

SCOPRI DI PIU' SU TUTTE LE INIZIATIVE DEL NOSTRO ECCO-FRIENDLY HOTEL!

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631