Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

Il Duomo di Amalfi

Il Duomo di Amalfi

Oltre la facciata, un tesoro da scoprire!

duomo

A pochi chilometri dal nostro hotel sulla Costiera Amalfitana, si trova una delle sue principali attrazioni: Amalfi.

Conosciuta come la più antica delle Repubbliche Marinare, la città rappresentava la maggior avanguardia in tema di navigazione, basti pensare che proprio qui nascono la bussola e il primo codice della navigazione, la celebre Tavola Amalfitana, redatta nel XI secolo.

All’apice della sua forza commerciale, Amalfi conobbe un lungo declino inaugurato con l’invasione pisana del 1135. Persa per secoli tra povertà e abbandono, recuperò il suo splendore quando Giuseppe Napoleone creò la strada che unisce tutta la Costiera Amalfitana, ammaliato dalle bellezze di questo angolo della penisola.

Tra i tanti angoli di Amalfi che meritano di essere visitati c’è indubbiamente quello che conserva il Duomo di Amalfi, un complesso monumentale di grande suggestione costruito nel momento di maggior fulgore del borgo, al quale si accede da una bella scalinata che domina la piazza antistante.

Al suo interno trionfano il barocco, le splendide tele e la statua di Sant’Andrea, ma quello che rende unica questa visita è la Basilica del Crocifisso risalente all’833, il cuore più antico del complesso, dove si trovano il Chiostro del Paradiso – cimitero dei nobili amalfitani – e il Museo Diocesano.

Le 120 colonne di marmo che caratterizzano il chiostro richiamano lo stile arabo e offrono un meraviglioso spettacolo di luce quando sono attraversate dai raggi del sole. Al suo interno, preziosi sarcofagi e alcuni affreschi di grande valore, come il dipinto della Crocifissione di Cristo di Roberto d’Oderisio.

Non dimenticatevi poi del Museo Diocesano, dove è conservato il tesoro della cattedrale di Amalfi, la cui vista presenta numerosi antichi oggetti inestimabili, tra i quali spicca una straordinaria Mitra angioina ornata con oro e pietre preziose.

Durante il vostro soggiorno all’Hotel Margherita di Praiano, chiedete informazioni al nostro staff per visitare il Duomo di Amalfi!

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025