Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

Il limone della Costiera Amalfitana

Sulla Costa d’Amalfi i contadini…volano!

Se pensiamo ai colori della nostra costa, il giallo dei suoi limoni della Costiera Amalftiana non potrebbe mancare. Oltre all’azzurro del cielo, al blu del mare e le mille sfumature di verde della macchia mediterranea, è infatti il giallo di questi preziosi agrumi che aggiunge vitalità e allegria a tutta la costa.

A passeggio sugli itinerari che dal nostro hotel di Praiano si sviluppano lungo il mare e verso le colline, la presenza dei limoni ci racconta una storia millenaria, di lavoro e di fatica. La coltivazione del limone è materia delicata, affidata a veri specialisti che custodiscono i giardini dei ‘limoni più pregiati al mondo’, certificati IGP (Indicazione Geografica Protetta) dal 2001.

I contadini volanti, come li chiamano da queste parti, sembrano galleggiare sulle foglie degli alberi, mentre, con falcetti, reti e strumenti d’altri tempi, si prendono cura dei limoneti e di un paesaggio unico, che ha reso questa parte d’Italia una delle mete preferite dei viaggiatori di tutto il pianeta.

Vecchie e nuove generazioni, lavorano dalla raccolta di primavera, con decine di casse da cinquanta chilogrammi trasportate sulle spalle lungo irti scalini, alla autunnale potatura e sistemazione dei rami degli alberi, piegati uno ad uno e saldati a un pergolato per affrontare la stagione fredda, avvolti in teli neri molto spessi.

L’albero di limoni, protetto dalle temperature dell’inverno, ricomincia a fiorire e a regalarci giorno dopo giorno i suoi frutti, nella poesia di un ecosistema fragile, che ha trovato coltivatori consapevoli del suo valore, legato non solo al paesaggio, ma alla tradizione, nel rispetto della propria terra intesa come bene comune.

Coltivare i limoni significa oggi evitare che la terra venga abbandonata e sia soggetta alle frane, significa mantenere intatti i colori e i profumi della Costiera Amalfitana e fornire al mondo un esempio di riuscita convivenza tra l’attività umana e la natura.

Chiedete informazioni al nostro staff per conoscere di più sulle coltivazioni di limone in Costa d’Amalfi, nonché acquistare i principali prodotti tipici come la marmellata di limoni, il liquore limoncello e lo sfusato amalfitano.

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025