Prenota
Chiudi
Prenota online
Modifica / Cancella Prenotazione

Zero Waste Green Hotel Margherita di Praiano

Zero Waste Green Hotel Margherita di Praiano

In collaborazione con "Hotel Rifiuti Zero" il nostro green Hotel Margherita a Praiano aderisce al progetto Zero Waste in Costiera Amalfitana con l’obiettivo di aumentare le politiche a salvaguardia dell’ambiente, attraverso il riciclo dei rifiuti che vengono prodotti giornalmente dalle attività turistico-ricettive e ristorative.

Zero Waste Green Hotel Margherita Praiano

È un onore e un grande impegno essere un "hotel rifiuti zero” e nel nostro piccolo contribuire a ridurre l’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente, limitando l’impatto ambientale con buone pratiche sostenibili

L’obiettivo “zero” rifiuti porta in sé l’impegno a ridurre quanto più possibile lo spreco dei prodotti e raccogliere parte degli scarti del nostro lavoro perché possano venire impiegati (quindi riciclati) per produrre nuove risorse green a vantaggio della collettività.

Oltre ad aver introdotto una serie di servizi ed accortezze eco-friendly per gli ospiti del nostro hotel, abbiamo adottato il progetto “Zero Waste Hotel” che, in collaborazione con il Consorzio Omega, leader nella gestione dei rifiuti.

Crediamo profondamente nelle opportunità che si creano attraverso l’introduzione di un ciclo virtuoso di riutilizzo dei sottoprodotti, quali scorze di limone, buccia di arance, residui da caffè, che nel nostro hotel e ristorante vengono prodotti in gran quantità ogni anno.

Negli ultimi anni, oltre ad aver risparmiato l’equivalente di 12000 bottiglie di plastica nei frigobar, fornendo i nostri ospiti di borracce in tritan da riempire gratuitamente con la nostra acqua, ricicliamo ogni settimana le bucce di arance e limoni e, per ogni tonnellata di prodotto riciclato, permettiamo di produrre quasi 100 Kw di energia elettrica che corrispondono al fabbisogno energetico per illuminare quotidianamente 20 abitazioni della costiera.

Non per ultimo, inoltre, recuperiamo tutti i tappi di sughero delle bottiglie che vengono stappate in hotel e nel nostro ristorante che vengono recuperati attraverso la collaborazione con Amorim Cork Italia e con le Onlus presenti sul territorio italiano.

I tappi raccolti passano un processo di selezione manuale, attraverso il quale si rimuovono eventuali scarti di capsule, gabbiette o tappi di plastica, e vengono triturati e destinati a svariati usi, creando una nuova materia prima eco-sostenibile. È così che, l’ingegno di progettisti e designer, utilizza il nuovo materiale per creare oggetti di arredamento e materiali per la bioedilizia.

sughero-riciclato

Il progetto Suber nasce anche con il desiderio di far tornare nelle cantine il sughero usato e trasformato in oggetti di interior design, realizzando un cerchio virtuoso di economia circolare la cui origine parte dai boschi di sughero, diventa tappo di sughero per proteggere l’affinamento del vino, fino a diventare arredo raffinato.

Ci auguriamo che i nostri Ospiti possano sentirsi sempre più coinvolti in questo progetto e si sentano partecipi di una forma di turismo eco-sostenibile, contribuendo ad arricchire il nostro territorio attraverso la loro vacanza in Costiera Amalfitana, ed essere parte di un movimento mondiale di viaggiatori consapevoli dei grandi benefici che ognuno può produrre per il nostro pianeta, con piccoli significativi gesti quotidiani.

Leggi di più su tutte le nostre iniziative eco-sostenibili.

Email: info@hotelmargherita.info
Telefono: +39089874628
Whatsapp: +393337166631

Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025